Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

3/02/2015

Vincent e Miffy e il bello di scoprire il mondo




Arriva un’età in cui quei frugoletti teneri e piccoletti iniziano a crescere, e non riesci più a tenerli in braccio come prima. Li abbracci e avanzano parti sia sotto che sopra. Nel letto non sono più struggentemente minuscoli e ti sembrano già quasi adolescenti (mammamiachepaura).
E’ l’età in cui la loro curiosità è ancora totale ma già filtrata da ricordi e esperienze, persino da giudizi. Sono avidi e competenti, felici e invidiabilmente propensi ad imparare tutto e a non dimenticare nulla.
Per noi, quest’età è adesso. Cinque anni della Gnoma, ancora scuola materna (si si va bene, scuola dell’infanzia), non sa ancora leggere ma decifra tutto.
E una delle cose che amo più fare, in quest’età bellissima e delicatissima, è andare per mostre e musei con la Gnoma. L’inverno pestilenziale e pesante che abbiamo avuto non ci ha permesso grossi svaghi, ma non ci siamo persi la mostra di Van Gogh a Milano, a Palazzo Reale, aperta ancora tutta questa settimana.
Una di quelle cose per cui, da romana, penso che Milano sia una città bellissima, e da mamma, penso che sia anche una città per bambini.
La mostra, di per sé davvero ampia, ben curata, ben organizzata e di grande impatto, ha un percorso con audioguida dedicato ai bambini. La Gnoma con le cuffie che faceva avanti e indietro tra le opere di uno dei miei artisti preferiti (la discendenza olandese non mente) mi ha emozionata ed inorgoglita.
Provare per credere.
E all'uscita, come se uno non si sentisse già appagato così, a tutti i nanetti sotto i 10 anni regalano un delizioso libricino di Miffy (conoscete Miffy vero? No? Ho già detto che è olandese?!? Non che io sia di parte eh… - comunque se non la conoscete recuperate, perché ha il dono potente delle cose per bambini semplici ma curate e pensate con attenzione e dedizione).. dicevo un delizioso activity book curato da Artkids (vedi sopra, a proposito di cose belle e fatte bene per i bambini)…
Noi siamo entrati nel loop artistico VanGoghiano, tanto che la Gnoma, giorni dopo, a scuola, ha dipinto il suo amico Vincent mentre lavorava ai Girasoli.
….Amore bello della mamma, che ha il cuore gonfio di orgoglio e non vede l’ora di scoprire Expo con te!





Vincent e i Girasoli, by Gnoma

Anche MiniGnoma approfitta...






Nessun commento:

Posta un commento

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.