Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

10/17/2012

I risvegli notturni, e la comunicazione digitale

Evidentemente non sono proprio un'espertona di comunicazione on line. Ma l'altro giorno stavo navigando serenamente su Facebook, quando sulla parte delle inserzioni sponsorizzate, in bella vista, mi sono trovata un'angelica faccia di neonato dormiente, con il seguente testo:
Scopri il concorso: momentimagici.com. Il tuo bimbo ti tiene sveglia tutta la notte? Mandaci la foto dei tuoi risvegli notturni!
Ok, cercherò di non essere polemica.
Ma cara la mia Johnson's Baby, ti spiego una cosa: non c'è niente di neanche lontanamente magico nei risvegli notturni. Nelle notti passate a chiedersi quale posizione, quale latitudine, quale tono di voce, quale qualsiasi cosa possa far dormire il pupo, e te. Soprattutto se per parlamene ci metti la foto di un neonato che dorme, specie rara e di cui alcuni dubitano addirittura dell'esistenza. Te lo racconto, se vuoi: se hai un bimbo che non dorme, sei soggetto a personalità schizofrenica, bipolare. Succede così: di giorno sei una vivace, spiritosa, attiva donna-mamma, che gira, fa, vede, parla. Poi, di notte, ti trasformi. In una iena. Perché lo sanno tutti che la privazione del sonno è la tortura più efficace. E quindi tu immaginati la scena, cara la mia azienda tutta coccole e fiocchetti: di notte, ogni paio d'ore, tu devi affrontare il gelo del tuo appartamento per capire perché quell'esserino minuscolo non dorme, ti chiama, ti reclama. Sposti le coperte sacramentando in lingue conosciute e non, mentre tuo marito/compagno cerca di mimetizzarsi nel letto per il terrore di finire vittima della tua ira e del tuo sconforto. Allora tu immaginatela, questa donna pigiamata, dotata di occhiaie da record e di furia primordiale, che ha come unico obiettivo recuperare la posizione orizzontale quanto prima e in qualsiasi modo, anche con pupo attaccato al petto e con piedini conficcati nella pancia. Tu immaginala bene, nei dettagli: i capelli spettinati, il reggiseno da allattamento, la pelle d'oca, il respiro affannoso, gli occhi strizzati per vedere al buio perché non accenderebbe la luce neanche sotto minaccia di una pistola, che metti che poi il pupo si sveglia ancora di più. L'hai immaginata? Ecco, ora tu dimmi: secondo te, in quel momento, questa povera crista ha voglia di tirar fuori la macchina fotografica e fotografare sé nel momento più basso della sua femminilità, o il pupo nel pieno dell'esercizio della sua frignitudine? Magari anche con il flash così poi si fa tutti un bel pigiama party fino all'alba?
Non lo so. Io sono uscita dal tunnel-sonno da poco, e solo il pensiero mi ha quasi offesa. Ma come dicevo, evidentemente non ci capisco un granché, visto che ci sono fior fiore di foto inviate per questo simpatico concorso.
Ah, tra l'altro non è che vinci una fuga in una beauty farm solo per te per un giorno, o un mese di Tata Lucia giorno e notte. Neanche una fornitura di tappi per orecchie o di anti-occhiaie. E no, neanche una Nespresso.
Vinci una macchina fotografica, o 500 euro di buono su Lastminute. Così potrai fare foto ancora più nitide dell'insonnia familiare e del tuo conseguente crollo nervoso, prima della fuga in solitaria di uno dei componenti della famiglia - che con 500 euro un viaggio in due o in tre manco se vai da Milano a Bergamo. Per dire.
Ma evidentemente, io non ci capisco un granché.

6 commenti:

  1. mi sono alzata in piedi e ho applaudito!!!!!
    Urlando: GRANDEEEE!!!!!!!!!!!!!!
    MITICA!

    RispondiElimina
  2. forse poi le pubblicano tutte per halloween al posto dei mostri....

    RispondiElimina
  3. semplicemente fantastico. ovviamente il tuo post, non il concorso (che mi pare chiaro sia stato ideato da uomo senza figli o con moglie devota che per non disturbarlo si è trasferita in camera del nano così lui può tranquillamente lavorare il giorno dopo e ideare ste cagate)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cappuccio&Cornetto!
    Sono una quasi-mamma come mi definisco io, approdata nel tuo simpatico blog, dove ho subito apprezzato il tuo modo di scrivere e di trattare le diverse tematiche della vita di tutti i giorni. Complimenti davvero, anche per l'idea della #mommypedia!! Riguardo il concorso dei "risvegli notturni" mi hai fatto sorridere ed è emerso in me anche un velo di tristezza nei confronti dei controsensi che spesso ci passano davanti...sembra una presa in giro persino il link al concorso: "momentimagici.com" ... Dico... perchè non si pensa ad affrontare questo momento con consigli, idee o semplicemente un supporto reciproco, invece di immortalarlo?

    Se ti va e hai voglia di seguirmi questo è il link al mio blog appena nato, durante questo mio settimo mese di gravidanza:

    http://lamammadiprince.blogspot.it/

    Grazie e a presto spero!

    RispondiElimina
  5. mi immagino la soddisfazione di chi se l'è dovuto inventare sto concorso. che gli han chiesto (gli, sicuro) dai pensa a qualcosa per le mamme. "oh, sentite che idea originalissima... e via così". qualcosa mi dice che non parteciperò. ;)

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.