Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

2/29/2012

Fioretto - dichiarazione di intenti

C’è una cosa che non tollero, e che continuo a ripetere in automatico senza mai riuscire a fermarmi in tempo: sono sempre troppo convinta delle mie idee. Sempre. Parlo troppo di me. Prendo le mi esperienze come oro colato. Troppo. Sparo sentenze quando non dovrei. Senza cattiveria, lo giuro, ma succede. Incontro altre persone, soprattutto altre mamme, e dico frasi che non dovrei dire, perché sono quello che penso ma per me, per la mia situazione, non in assoluto. E mi dispiace. Perché divento pesante e lo so, ma me ne accorgo sempre un secondo troppo tardi. Non so come fare. Forse dovrei contare fino a 10 prima di esprimere opinioni, è che la stanchezza e/o l’entusiasmo di solito prendono il sopravvento.
E poi mi accorgo con terrore di dire troppe, troppissime volte “io”. Rispondo a racconti e chiacchierate con “io”, “a me”, “per me”. Invece vorrei e dovrei fare un passo indietro, starmene più tranquillina in un angolo a guardare ed ascoltare gli altri, ma anche qui il 99% delle volte la mia lingua corre più veloce delle mie intenzioni e intervengo, racconto e spiego. Come un grillo parlante. Che non solo non è richiesto e quindi può diventare antipatico e petulante, ma in più mi ritrovo a fornire dettagli della mia vita privata e delle mie cose più intime come se niente fosse. Pentendome ogni volta subito dopo – perché se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che a parte qualche luminosa eccezione farsi i fatti propri è sempre la strategia migliore.
Quindi, visto che siamo in periodo di fioretti e che per ora la dieta riesco a farla solo per non ingrassare perché per dimagrire ora dovrei fare uno sforzo superiore alle mie attuali possibilità, diciamo che il fioretto per queste settimane è cercare di essere un po’ più silenziosa, un po’ meno convinta della validità universale delle mie esperienze, un po’ più defilata e un po’ più riservata.
Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare. Vero???

3 commenti:

  1. Basta che continui ad aggiornare il blog! :-)
    Scherzi a parte, ce ne fossero di persone che si accorgono di avere quel difetto tanto diffuso (e gia' scommetto che tu lo vedi peggio di quello che e') e pensano almeno di iniziare a migliorare...!
    Io quel tipo di egocentrismo un po' petulante ho cercato di migliorarmelo facendo piu' domande prima di dire la mia. Che alla fine mi esce comunque, nel 98% dei casi, ma almeno e' un filino piu' precisa e mirata.Spero!
    Facci sapere come procede...

    RispondiElimina
  2. E' vero che non abbiamo parlato molto ma questo lato di te non l'avevo notato. Anzi! A me hai dato aiuto proprio per la tua esperienza. Quindi dal mio piccolo punto di vista se fossi in te farei in modo di tenere entrambi i comportamenti sapendo quando raccontarti e quando ascoltare. :)

    RispondiElimina
  3. Sai che a me viene sempre questo timore quando commento nei blog altrui? Capita sempre che ci ficchi una mia esperienza e a volte mi sembra di essere troppo pesante... Chissà che non mi unisca al tuo fioretto, visto che, anche qui, la dieta vera è una chimera!

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.